Facebook Notifier

Rieccomi, stavolta con un progetto molto più “utile” nella pratica: uno strumento che ci avvisi quando arrivano delle notifiche sul nostro profilo Facebook.

E poiché anche l’occhio vuole la sua parte, il tutto avrà la forma di una tipica cassetta della posta americana: all’arrivo della notifica, una bandierina si alzerà, come mostrato in figura:

Fb Notifier - New notify

Quando poi l’utente si collegherà a Facebook e “leggerà” la notifica, la bandierina si abbasserà.

Voglio precisare che si tratta solo di un prototipo: nel prossimo articolo pubblicherò la versione finale, meglio strutturata e decorata rispetto a quella precedentemente mostrata.

FbNotifier - ComponentsIniziamo subito a costruire il nostro Fb Notifier.

Oltre ad una scatola a forma di cassetta della posta, e, come al solito, ad una scheda Arduino e ai cavi di collegamento, avremo bisogno di:

  • un servo;
  • un capacitor da 100uf.

I componenti vanno collegati tra loro in questo modo:

FbNotifier_schem

Quando un motore servo inizia a muoversi, utilizza più energia di quando è già in moto. Ciò causa una flessione nel voltaggio fornito dalla board. Piazzando un capacitor tra l’alimentazione e il ground, come mostrato, viene appianata ogni variazione di voltaggio. Fai attenzione: il catodo, la parte contrassegnata da una striscia nera, va collegata al ground, mentre l’anodo all’alimentazione. Se inserisci il capacitor al contrario, può esplodere.

L’asticella è costituita da una cannuccia tagliata collegata con il servo; la bandierina da un pezzo di carta spillato.

La parte hardware è finita. Per quanto riguarda il software, a differenza degli altri progetti, stavolta avremo bisogno di due programmi: uno, lo sketch, caricato su Arduino, che si occuperà di far alzare o abbassare la bandiera in base ai dati letti dalla porta seriale; un altro che invece si collega a Facebook, controlla la presenza di notifiche e comunica cosa fare all’Arduino sempre tramite la porta seriale.

Questa è la mia implementazione dello sketch, mentre questo è il programma che girerà sul pc: ho deciso di scriverlo in Python data la sua semplicità. Per farlo girare, bisogna avere installato i moduli mechanize e serial.

Adesso basta inserire l’Arduino all’interno della scatola, applicare due fori, uno per il cavo di alimentazione ed uno per il servo, e far partire i programmi.

FbNotifier - Arduino FbNotifier - Power Fb Notifier - Servo detail

Vi rimando al prossimo articolo per la versione finale.

Stay tuned!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...