How to – Sensore piezoelettrico

Salve a tutti, oggi vedremo come utilizzare un piezo, un dispositivo che vibra quando riceve energia elettrica: vibrando, smuove l’aria intorno a sé, creando onde sonore. Tuttavia, è ancor più interessante vedere come sia possibile utilizzare lo stesso strumento per rilevare, ad esempio, un colpo di nocche – per questo motivo, esso viene anche chiamato knock sensor.

Piezo

Tale strumento utilizza il cosiddetto effetto piezoelettrico: è capace, cioè, di generare una differenza di potenziale quando è soggetto ad una deformazione meccanica.

Piezoelectric effect

Creare onde sonore

Per prima cosa, vediamo in che modo sia possibile emettere onde sonore. Modificando il voltaggio applicato al piezo, possiamo controllare la frequenza delle onde emesse.

Il circuito è semplicissimo: basta collegare il piezo al ground e ad un pin digitale dell’Arduino.

Questo è lo sketch: utilizza la funzione tone() per emettere onde sonore di data frequenza (nel nostro caso 1500) per un certo periodo di tempo (nel nostro caso 2 secondi). Il piezo è stato collegato al pin digitale 8; se si cambia pin, va modificato il valore della costante piezoPin con il valore corretto.

Knock sensor

Ma come già detto, il piezo può essere utilizzato anche come sensore. Il circuito è stato leggermente modificato:

Knock sensor scheme

L’unica differenza è la presenza della resistenza da 1 MegaOhm. Attenzione: adesso il sensore è collegato ad un pin analogico (A0).

Questo lo sketch: ogni volta che il sensore riceve un colpo, appare la scritta “Knock!”. Vengono presi in considerazione i valori maggiori della soglia 100 in modo da evitare che piccoli spostamenti siano interpretati come un colpo. Consiglio di non colpire direttamente il sensore ma di appoggiarvici un’altra superficie.

Stay tuned!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...