KnockBox – (1) Introduzione

Quello di oggi è il progetto più complicato che ho realizzato fino a questo momento: una scatola la cui serratura si apre solo quando vi si batte sopra con le nocche riproducendo un determinato ritmo. Non si tratta di un miracolo, né di magia nera: è solo una applicazione delle infinite possibilità dell’elettronica.

Data la difficoltà del progetto, ho diviso l’esposizione del progetto in tre parti: l’introduzione (quella che stai leggendo adesso), una discussione sulla componente elettronica e software ed una sul sistema di chiusura.

L’intero sistema si basa sull’utilizzo di uno strumento chiamato “piezo”: oltre ad essere usato per riprodurre suoni di una certa tonalità può anche essere utilizzato come sensore (vedi How to – Sensore piezoelettrico).

Questo è l’aspetto della facciata della scatola: analizziamola nel dettaglio per spiegare il funzionamento di KnockBox.KnockBox_Scheme

  • L’interruttore (1) collega il circuito elettrico della scatola all’alimentazione, composta da 4 pile stilo AA da 1.5V.
  • La scatola all’accensione è chiusa, ed è pertanto acceso il LED rosso (2).
  • Per aprire la scatola bisogna battere con le nocche all’interno della “Knock Zone” (5), ovvero la zona che corrisponde alla posizione del sensore.
  • Ad ogni input ricevuto, il LED blu (4) si illuminerà.
  • Se l’input ricevuto corrisponde al ritmo registrato (per ogni tocco è prevista una tolleranza di 150ms), allora la serratura si aprirà, e resterà acceso il LED verde (3).
  • Per richiudere la serratura, bisogna chiudere il coperchio e premere il pulsante di chiusura (6). Il LED rosso (2) tornerà attivo.
  • E’ possibile anche registrare un nuovo ritmo: per prima cosa, bisogna sbloccare la serratura, riproducendo il ritmo registrato. Una volta fatto, basta premere il pulsante di registrazione (7) e battere nella Knock Zone (5) seguendo il nuovo ritmo. Fatto ciò, il ritmo ricevuto verrà riprodotto. Se si vuole procedere a salvare il nuovo ritmo, premere nuovamente il pulsante di registrazione (7). Altrimenti, premere il pulsante di chiusura (6) per annullare l’operazione.
    • Se si decide di salvare il nuovo ritmo, la serratura si chiuderà automaticamente.
    • Se si annulla il processo, la serratura rimarrà aperta.
  • Il tasto di riproduzione (8) consente di ascoltare il ritmo registrato. Può essere utilizzato solo se la serratura è aperta.

Attenzione:

  • Il ritmo registrato non può essere superiore a 10 intervalli (11 tocchi).
  • La sequenza di input si considera terminata quando sono trascorsi 3 secondi dall’ultimo tocco o quando si è raggiunto il limite massimo di 10 intervalli.

Nel prossimo articolo vedremo come assemblare il circuito elettrico e discuteremo il codice sorgente.

Stay tuned!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...